FEDAGRI

chiSIAMO

Nata nel 1992 dalla unificazione di quattro Federazioni di settore costituite negli anni Sessanta (Federlatte, Federcantine, Federortofrutta e Federagricole), oggi Fedagri è una delle nove federazioni in cui si articola la Confcooperative, Confederazione Cooperative italiane e ha il compito di rappresentare gli interessi delle imprese cooperative associate nei confronti di istituzioni, enti ed organismi nazionali e comunitari. Fedagri determina, nell’ambito delle direttive generali della Confcooperative, le linee di politica sindacale ed organizzative del settore agricolo ed agroalimentare e garantisce l’assistenza e i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative.

Sono 3.300 le cooperative aderenti, con circa 430.000 soci e un fatturato complessivo di 28 miliardi di euro.

Dal gennaio 2011, Fedagri-Confcooperative, insieme alle altre due centrali cooperative Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital, nell’ottica di una semplificazione della rappresentanza, hanno costituito l’Alleanza delle Cooperative Italiane, settore agroalimentare.

La terza Assemblea nazionale dell’Alleanza, tenutasi a Bologna nel novembre 2013, ha proceduto a nominare Presidente Giorgio Mercuri, attuale presidente di Fedagri.

iNUMERIdell'ALLEANZAdelleCOOPERATIVEagroalimentari